Le sfide future dei casinò online italiani: marketing, strategia omnichannel e gioco responsabile

data di creazione: dic 15
Scritto da Vittorio Perrone

Il gioco d'azzardo è in costante crescita grazie ad alcune strategie di marketing adottate dalle aziende. Ecco quali

Il gioco d'azzardo è ormai un'azienda consolidata in Italia. Il 2019 si era chiuso con una crescita del +12,4% rispetto al 2018, mentre i casinò online avevano portato in dote una crescita del 17%. Con questi dati la speranza che il 2020 potesse segnare un'ulteriore crescita non era campata in aria e in effetti i primi dati sono positivi. Nel primo semestre del 2020 vi è stato un aumento della spesa del 10% rispetto allo stesso semestre dello scorso anno. Questo dato va spiegato anche con il lockdown che ha costretto le persone a rimanere a casa. Non è un caso che il mese che ha fatto registrare il trend più positivo sia quello di marzo. In quel periodo la spesa totale è stata di 94 milioni di euro contro i 78 di febbraio e gli 82 di gennaio. Rispetto allo stesso periodo di due anni fa si è registrato un aumento del +30%. Infine, se si prende in considerazione il periodo tra gennaio e ottobre di quest'anno la crescita è stata del 39,1% per un totale di 938,6 milioni di euro.

Con questi dati viene da domandarsi quali siano le sfide per il futuro che l'industria dell'azzardo si spinge ad affrontare.

Le future sfide del gioco d'azzardo online

La sfida principale che si pongono le case da gioco è quello di continuare a sviluppare l'omnichannel, Con questo termine si intende una strategia di vendita e di marketing che utilizza molti canali diversi, sia online che offline trasmettendo al cliente tutte le informazioni di cui ha bisogno e facendolo sentire a suo agio e in sicurezza. Tale strategia prevede che tutte le informazioni rilasciate al cliente siano coerenti tra loro in tutta la rete di vendita, così da evitare che l’esperienza d’acquisto sia sconnessa e confonda l’utente. Per questo motivo, i casinò ritengono lo sviluppo e la promozione del Gioco Responsabile sia l'unica mission che vada continuamente sviluppata.

La moderazione e il controllo del gioco d'azzardo insieme agli strumenti utili al supporto dell’esperienza di gioco, di un ambiente sicuro e controllato e che non prevede la partecipazione di minorenni sono i fondamenti di una strategia vincente. Tutto ciò nasce dalla necessità di proteggere e tutelare il cliente in un ambiente di gioco.

Il bonus senza deposito garanzia di trasparenza

Molte aziende di casinò hanno individuato nel bonus senza deposito uno strumento ideale per dimostrare la loro trasparenza al cliente, riuscendo quindi a fidelizzarlo. Questa promozione, infatti, permette al giocatore che si registra sulla piattaforma di sfruttare il denaro messo a disposizione dal casinò per provare a vincere con le slot machine online e gli altri giochi da casinò. Di fatto, dunque, per il giocatore non esiste «rischio d'impresa» perché gioca senza spendere soldi suoi.

Si tratta di una strategia di marketing vincente anche da un altro punto di vista. Dato che non rischia nulla, il giocatore è più invogliato a provare i giochi messi a disposizione e, una volta che ha esaurito il bonus, spesso decide di rimanere sulla piattaforma per continuare a giocare.

I bonus senza deposito di solito possono essere di due modalità fun bonus e free spins. Nel primo caso il casinò mette a disposizione un credito da spendere su determinati giochi, nel secondo caso offre dei giri gratis su alcune slot. In entrambi i casi, il cliente si trova gratificato dal fatto che possa divertirsi in assoluta libertà. Si può dire, quindi, che coerenza, trasparenza, fiducia sono le tre basi portanti su cui si basano i casinò online per continuare a crescere.