Gioco online, l’importanza e lo sviluppo della realtà virtuale (VR) e aumentata (AR)

data di creazione: nov 24
Scritto da Gennaro Donnarumma

Per decenni abbiamo immaginato un mondo di ambienti di realtà virtuale in cui si poteva interagire in un mondo digitale.

La realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) sono ormai ampiamente disponibili su vari ambiti. La tecnologia continua a crescere in ogni campo ma negli ultimi anni sta avendo un profondo impatto sui giochi da casinò online.

Il mondo del gambling è infatti un’area in cui la realtà virtuale e quella aumentata stanno completamente ridefinendo il modo in cui le persone interagiscono con i prodotti. Per questo motivo la user experience dei casinò live, in particolare delle sale virtuali dedicate a blackjack e roulette, è cresciuta in maniera esponenziale. Tali prodotti sono quelli che meglio rappresentano l’unione tra AR e VR.

Secondo un rapporto pubblicato dalla società di consulenza sul mercato tecnologico globale, ABI Research, sono oltre 1,3 miliardi di dollari gli importi investiti per il finanziamento di società di realtà aumentata e/o realtà virtuale e oltre 500 milioni di dollari la spesa per accordi di fusione e acquisizione che hanno avuto luogo nei mercati aziendali e di consumo, hardware, software e servizi.

Nel mercato AR, l’hardware si è rivelato un punto di investimento importante nel 2020, in particolare l’hardware di consumo poiché quel mercato continua a crescere. MAD Gaze, Nreal, Mira, Magic Leap e North (acquisiti da Google), sono tra una selezione di produttori di smart glass AR/MR che hanno ricevuto finanziamenti significativi nel 2020. Nel mercato VR, studi di media e intrattenimento e giochi come Thirdverse e Survios hanno avuto successo, così come OssoVR e Oxford VR, specialisti in formazione.

Tuttavia, poiché la tecnologia continua a svilupparsi e gli esperimenti nei casinò online non mancano, si aspettano grandi progressi in termini di qualità e senza limiti.