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iGaming: l'esperienza utente diventa sempre più fondamentale per i produttori

Nel settore del gioco online è molto più difficile riuscire a mantenere i giocatori che acquisirli. Questo accade perché i giocatori online sono volubili, avendo a disposizione un'enorme gamma di opportunità. Il mercato attuale è infatti saturo di operatori che presentano prodotti per lo più simili
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Giada Benazzi
14 gen 2024
iGaming: l'esperienza utente diventa sempre più fondamentale per i produttori

Nel settore del gioco online è molto più difficile riuscire a mantenere i giocatori che acquisirli. Questo accade perché i giocatori online sono volubili, avendo a disposizione un'enorme gamma di opportunità. Il mercato attuale è infatti saturo di operatori che presentano prodotti per lo più simili e questo diventa un ostacolo a volte insormontabile per le aziende produttrici di giochi, le famigerate software house. Inoltre, dato che i costi di acquisizione sono in costante aumento, la necessità di mantenere la propria clientela diventa fondamentale. Per questo motivo è necessario andare oltre gli approcci tradizionali, perché fare affidamento solo sui contenuti attira giocatori basati solo su di essi e dunque, poco affidabili.

La personalizzazione dell'esperienza vettore dell'iGaming

Per essere competitivi nel mercato odierno dell'iGaming è fondamentale cambiare strategia e offrire prodotti basati sulle preferenze dei giocatori. Per fare ciò bisogna affidarsi all'analisi dei dati e all'intelligenza artificiale (IA). Analizzando i dati dei giocatori, è infatti possibile comprenderne le abitudini di gioco, i generi preferiti e le somme scommesse dai giocatori. Queste sono informazioni che vengono utilizzate dai casinò online per consigliare giochi, in particolare slot machine, offrire bonus e proporre promozioni personalizzate. 

La personalizzazione favorisce un senso di appartenenza e incoraggia gli utenti a rimanere sui siti che offrono i loro prodotti preferiti.

Per questo motivo sempre più software house puntano a migliorare l'esperienza degli utenti offrendo, all'interno dei giochi, funzioni speciali quali mini-giochi, obiettivi, missioni e ricompense. Queste sono solo una piccola parte della vasta gamma di strumenti di coinvolgimento disponibili nel mercato del gioco online odierno. Riuscire a integrare elementi ludici differenti all'interno di un singolo prodotto può rendere l'esperienza dei giocatori più piacevole e interattiva. Inoltre, offrire ricompense e programmi fedeltà può incentivarli a rimanere leali alla piattaforma. Inoltre, un giocatore che si sente coccolato all'interno di una piattaforma, tende, non solo a rimanervi, ma anche a provare giochi differenti che si avvicinano ai propri gusti. In questo modo viene creato un circolo virtuoso, in cui l'utente non è solo un cliente, ma diventa parte stessa dell'ambiente di gioco, contribuendo con i suoi feedback a migliorare i prodotti dell'azienda.

Il miglioramento dell'interazione sociale nell'iGaming

Un altro strumento che gli operatori di gioco stanno adottando per tenersi i propri utenti è il miglioramento dell'interazione sociale. I giochi moderni, infatti, non sono un'esperienza da vivere in solitudine, ma da condividere. Per questo motivo funzionalità come la chat dal vivo, giochi multiplayer e integrazioni con i social media vengono usati per potenziare l'aspetto sociale della piattaforma. Anche organizzare tornei ed eventi, - come avviene anche nel circuito dei casinò online italiani con i tornei di slot -, che incoraggiano una competizione amichevole può favorire un senso di comunità tra i giocatori, rendendoli più propensi a rimanere. A questi si  aggiungono la geolocalizzazioni e l'approccio Cross-Platform, temi che abbiamo trattato in questo articolo.

"Il gioco online sembrava aver ridotto le possibilità per i giocatori di comunicare tra loro, dato che si giocava per lo più nel chiuso di una stanza. La necessità di socialità ha però ribaltato questa iniziale caratteristica, portando l'online ad essere ancora più aggregante rispetto ai giochi terrestri", ci spiega Lamberto Rinaldi della nostra redazione.

Grazie all'Intelligenza Artificiale e alle tecniche di machine learning gli sviluppatori sono ora in grado di creare giochi che sfidano i confini della complessità, della reattività e dell'immersività. I personaggi creati dall'IA, ad esempio, possono ora esibire comportamenti e reazioni molto simili a quelli del comportamento umano, rendendo il gioco sempre più coinvolgente.

Tutto questo porta, non solo ad aumentare le capacità realistiche dei giochi, ma apre anche la strada a narrazioni più dinamiche e a esperienze di gioco personalizzate.

Altro aspetto da non sottovalutare è la creazione di mondi virtuali che l'IA genera automaticamente e che porta i giocatori ad entrare in nuove realtà, diventando essi stessi parte della narrazione ludica, creando nuove dinamiche in cui immergersi.

L'IA aumenta dunque le possibilità di gioco, ma sfida anche l'immaginazione umana a creare mondi sempre più vasti e magnifici dove potersi divertire e interagire con altri giocatori.

Giada Benazzi

Ruolo: Content Editor
Esperienza: 5+ Anni
Specializzazione: Recensioni Casino e Giochi
Giada Benazzi, editor esperta nel settore del gambling, unisco passione e precisione nell'analizzare e presentare i trend più attuali del gioco d'azzardo.