Generale

Casinò online: novità, acquisizioni e partnership del mese di Maggio 2024

Negli ultimi mesi si è assistito a diversi accordi che hanno riscritto il panorama del gioco online. Vediamo insieme quali sono le principali novità del mese di maggio 2024.
Casinò online: novità, acquisizioni e partnership del mese di Maggio 2024
I casinò online AAMS si stanno espandendo con operazioni di partnership. Ciò certifica lo stato di salute del settore. Negli ultimi mesi si è assistito a diversi accordi che hanno riscritto il panorama del settore dell'azzardo online. Vediamo insieme quali sono le principali novità del mese di maggio 2024.

Lottomatica acquisisce SKS365 Malta Holding

 
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deciso di non avviare l’istruttoria riguardo l’operazione di concentrazione tra Lottomatica e SKS365 Malta Holding. L'accordo era stato siglato il 1 novembre 2023 ed era finito sotto la lente d'ingrandimento del Garante che prefigurava il reato di concorrenza sleale. La sentenza ha invece evidenziato come «l'operazione non ostacola in misura significativa la concorrenza effettiva nei mercati interessati e non comporta la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante».
 
Va ricordato che, grazie a questo accordo Lottomatica acquisirà indirettamente, per il tramite della sua controllata al 100% GBO, l’intero capitale sociale e quindi il controllo esclusivo di SKS365. Quest'ultimo è un operatore omnichannel leader nel mercato italiano online e delle scommesse sportive, con un pacchetto di circa 600 mila clienti registrati online. Tra i brand dell'azienda vi sono Planetwin365 e PlanetPay365, oltre ad una rete di circa 1.000 punti vendita retail di scommesse sportive. La società detiene anche una quota di mercato del 9,6% nel segmento iSports e del 6,4% nel segmento iGaming. Con la conferma dell'accordo, Lottomatica diventa dunque il principale compertitor d'azzardo del mercato italiano.

L'espansione di Betsson: Starcasino supera il tetto dei 4000 titoli

 
StarCasino, ha appena annunciato un aumento della propria selezione giochi che dovrebbe superare i 4000 titoli. Diversi sono i nuovi giochi che saranno a disposizione: Immortal Romance 2Fire in the Hole 2Gates of Olympus, e Midas Golden Touch 2 sono tra i più attesi. Attraverso questa nuova espansione, il brand punta a rafforzare la propria leadership in sede di mercato. Secondo gli ultimi dati, la quota di mercato di aprile relativa alla spesa è stata del 4,64%. L'obiettivo è quello di allargare la cerchia di clienti.
 
Questa strategia si va ad inserire in un quadro di grande espansione di Betsson Italia, azienda madre di Starcasinò Recentemente, infatti, è stato siglato un accordo di partnership con SYNOT Games.
 
L'azienda inglese continua dunque a far parlare di sé. Ricordiamo che ha già siglato un accordo di sponsorizzazione con l'Inter per la prossima stagione e non ha intenzione di fermarsi.
 
L'accordo con Synot Games permette al brand di ampliare la propria presenza nei mercati regolamentati. SYNOT Games metterà a disposizione titoli come  Vampire BrideAztec Jaguar Megaways e Fruit Awards.
 
Stefano Tino, Amministratore Delegato Italia di Betsson Group, ha dichiarato che, attraverso tale operazione si punta non solo ad espandere il portfolio aziendale, ma anche a migliorare l’esperienza complessiva del giocatore sulla nostra piattaforma.

La partnership tra Sisal e Bragg Gaming Group

 
Sisal ha da poco stretto un accordo con Bragg Gaming Group. Quest'ultima ha infatti annunciato che i suoi contenuti di slot verranno lanciati con il principale operatore italiano di casinò online, scommesse sportive e lotterie.
 
La partnership permetterà di mettere a disposizione dei giocatori diversi titoli come Egyptian Magic e Fairy Dust di Atomic Slot Lab e Sevens&Suns e Alpha Gold di Indigo Magic. Questi titoli sono stati creati utilizzando un approccio basato sui dati che tiene conto delle tendenze, dei gusti e delle preferenze dei giocatori, allo scopo di attirare le nuove generazioni.
 
Dal suo lancio sul mercato italiano nel 2023, Bragg ha localizzato e certificato più di 45 giochi da casinò online nel territorio.
 
Stefano Santagostino, Associate Product Manager di Sisal, ha dichiarato che grazie a l'accordo servirà come trampolino di lancio per la crescita nel mercato italiano. Ricordiamo che, ad aprile, la quota di mercato sulla spesa di Sisal era del 9,70%.

Le novità di Pragmatic Play

 
Per molti casinò online che si espandono, c'è una software house che continua a sfornare titoli in grado di conquistare i giocatori. Parliamo di Pragmatic Play. L'azienda ha da poco rilasciato la sua linea di jackpot progressivi in Italia, denominata Jackpot Play. Questa tipologia ludica si è da poco affermata come un competitivo strumento di acquisizione e fidelizzazione dei giocatori in altri mercati regolamentati europei.
 
Tra i titoli a disposizione ci sono King of Atlantis e Tiki Hut Megaways™.Entrambi presentano quattro livelli di jackpot che possono assegnare in modalità random premi in qualsiasi momento del gioco. Luca Mantegazza, Country Director di ARRISE powering Pragmatic Play, ha affermato che i Jackpot Play «potranno offrire una scelta ancora più ampia ai propri giocatori. Pragmatic Play è impegnata nel portare contenuti esclusivi e promozioni dedicate al mercato italiano che rappresenta un mercato chiave per l’azienda».

Davide Luciani

Ruolo: Caporedattore
Esperienza: 8+ Anni
Specializzazione: Recensioni Giochi
Professionista nel settore Editoria collabora da anni con il nostro team per la produzione di contenuti e recensioni degli operatori di gioco. Amante delle sport e delle scommesse sportive, è uno dei redattori storici di Sportcafe24.com e di altri quotidiani online dedicati al calcio e alla cronaca nazionale.